Joomla project supported by everest poker review.

Events / Countries and Territories / Italy / Rimini (RN)

 

 

 

Rimini (RN)

 

2016

 

line pattern

 

 

MOVIMENTO CENTRALE DANCE HAPPENING

la danza come arte aperta a tutti

venerdì 29 aprile 2016, alle ore 19.00 nella piazza Cavour di Rimini

musica dal vivo Alberto Bruschi, Berenice Delacour, Enrico Giunta e Federico Lapa

 

Per la maggior parte della storia dell’umanità si  è sempre danzato all’aperto per ore ed ore, in radure, piazze, sagrati o all’interno di aie, fino ad arrivare al giorno d’oggi con sale da ballo, club, teatri, scuole, auditorium o discoteche. Quest’anno proponiamo di fare un passo verso la natura celebrando la Giornata Mondiale della Danza in luoghi aperti: strade, piazze, parchi, stadi, spiagge, parcheggi, qualsiasi spazio aperto… ovunque purché ci sia il cielo come tetto.

 

La voglia di ballare è un impulso naturale e a modo loro i ballerini onorano la natura: lasciando che l’energia cosmica scorra dentro i loro corpi si mettono in contatto con l’Universo. Nel corso dell’anno insegniamo danza, facciamo prove e ci esibiamo tra quattro mura. In questa giornata speciale dedicata alla danza, facciamo la differenza esibendoci o insegnando a chiunque, anche al freddo o sotto la pioggia, su un terreno sconnesso o con il vento che ci ruba la musica! La bellezza di questi movimenti e la gioia dipinta sui nostri visi rallegreranno i cuori dei passanti radunati intorno a noi in curiosa spontaneità.

Prof. Alkis Raftis, Presidente del Consiglio Internazionale di Danza, CID UNESCO Parigi

 

 

 

 

 

La danza come dialogo, comunicazione, incontro. Venerdì 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, Movimento Centrale Danza & Teatro invita la città a un rito politico dicreatività in Piazza Cavour, il cuore di Rimini, per celebrare la danza e il suo potere di relazione umana. Dalle ore 18.30 prenderà vita una performing art accompagnata dalla musica di AlbertoBruschi, Berenice Delacour, Enrico Giunta e Federico Lapa a cui tutti sono invitati.

Un happening, un’azione artistica, una danza di umanità in cui persone di ogni età e condizione sociale danzeranno insieme nello spazio cittadino – spazio di lavoro, di passeggiata, di ritrovo – per guardare e far vedere con occhi diversi ciò che si è abituati a percepire nella quotidianità. La piazza trasformata in palcoscenico non riservato agli artisti ma alla gente, che in un gioco prospettico assume un ruolo danzante: nessun virtuosismo ma semplicemente essere, secondo il proprio unico e personale modo di danzare.

 

In scena: i Diversamente Danzanti, ragazzi abili e diversamente abili che danzeranno i loro soli ispirati agli angeli di Paul Klee, angeli imperfetti, in formazione, anelanti al divenire; il gruppo dell’Associazione L’incontro di Santarcangelo, con il lavoro nato dallo studio sul ritmo e sulla qualità di movimento; l’Ensemble di Serena Cuccaro, con le improvvisazioni scaturite nei seminari guidati da Claudio Gasparotto. Il collettivo MC, insieme ai musicisti, orchestrerà il dialogo creativo.

 

Movimento Centrale propone la danza come strategia di comunicazione, antica e incredibilmente al passo con il nostro tempo.

 

info:

Movimento Centrale Danza & Teatro

via Marco Polo, 17 – 47921 Rimini - Italy

www.movimentocentrale.org

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

tel. 0541-726107 - cell. 340 3475389; 347 5784546

 

 

 

Itali Rimini

 

 

 

line pattern

 

 

 

 

Dance Day        يوم الرقص       Journée de la Danse       舞蹈日       Día de la Danza       День Танца 

a program of the International Dance Council CID at UNESCO
the official organization for Dance world wide
www.cid-portal.org    www.cid-world.org

Thursday the 25th. Design by JoomlaTemplateMaker.