Joomla project supported by everest poker review.

Events / Countries and Territories / Italy BasilicataMatera (MT)

 

 

 

Matera (MT)

2018

 

 

line pattern

 

 

 

Giornata Internazionale della Danza 2018                                                                 

Matera, 14/04/18

L'asd Oltredanza -diretta da Rossella Iacovone , sita a Matera, in via Pentatuglia 18, in collaborazione con le associazioni Matera inside e Il Setticlavio,presentano la Giornata Internazionale della Danza, che a Matera si svolgerà nelle giornate dal 25 al 30 aprile.

Il 29 aprile è festeggiata, infatti, la Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo. La commemorazione è stata istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell'Istituto Internazionale del Teatro. La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno.

La prima edizione, nel 2017, ha avuto un grande successo e riscontro, dal punto di vista della partecipazione, poichè la GID include non solo la partecipazione di danzatori aspiranti e professionisti, ma coinvolge anche i bambini, con la festa creativa. Interesserà inoltre anche i passanti e gli abitanti dei quartiri, sommersi dalla musica e dalla danza. Le "incursioni urbane"  saranno realizzate con i partecipanti (dagli 8 anni in su) e dai partecipanti al laboratorio di percussioni (verranno utilizzati strumenti come tamburi e piccoli strumenti a percussione); insieme riprodurranno coreografie in estemporanea e improvvisazioni.

L’intento è quello di sensibilizzare all’osservazione della danza in forme diverse (classica, contemporanea, modern, hip hop, contaminazione) in una modalità urbana quindi fruibile a un pubblico più vasto e soprattutto a chi si avvicina in un primo momento ad un mondo nuovo, ma in realtà molto vicino alla cultura e all’arte.

In allegato la locandina con il programma delle 4 giornate danzanti.

 

locandina

 

 

 

line pattern

 

 

 

 


 

 

 

 

2017 

 

 

line pattern

 

Fb Giornata danza copertina PAGINA

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA

INSERITO NEL CARTELLONTE DEL COMUNE DI MATERA PER EVENTI / ATIVITA’ IN OCCASIONE DELLA PASQUA 2017

 

Il 29 aprile si festeggia la Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO. La celebrazione, istituita nel 1982, ha l'obiettivo di rivalutare il teatro cittadino e di promuovere la cultura della danza in tutte le sue forme. L'asd Oltredanza accogliendo e condividendo questi ideali, propone di diffondere diverse espressioni artistiche in luoghi aperti del centro e della periferia di Matera, coinvolgendo non solo danzatori professionisti e performers, ma soprattutto cittadini e turisti curiosi di ogni età, interessati alla cultura della danza e del movimento.

-              Sabato 29 aprile: incontro nella sede operativa Asd Oltredanza con tutti i danzatori e performer e musicisti aderenti   in due fasi di preparazione all'evento (si richiede l’iscrizione, per i non tesserati a enti o federazioni sportive);

-              Brevi lezioni prova dimostrative dello stile di riferimento della durata di mezz’ora ognuna e preparazione dell’incursione attraverso un lavoro di composizione coreografica dei diversi stili della durata di due ore;

CLASSICO 14.30/15

CONTEMPORANEO 15/15,30

TEATRO DANZA 15,30/16

HIP HOP E BREAKDANCE 16/17

PROPEDEUTICA-DANZA POPOLARE 17/17,30

PREPARAZIONE PERFORMANCE 18/21

(il corso di propedeutica terminerà la preparazione performance alle ore 19.30)

-              Domenica 30 aprile: incursione urbana con la perfomance preparata e coinvolgimento finale del pubblico nei diversi spazi scelti - ogni performance/incursione urbana durerà 20/30 min- :

; Le Botteghe( ore 11.30); villa comunale (ore 12.30) ; piazza Sedile(ore 18.30) piazza Pascoli (ore 19.30).

LEZIONI PROVA E COMPOSIZIONE COREOGRAFICA a cura di Rossella Iacovone (danza clòassica e contemporanea)e Lucia Pennacchia (teatro-danza); con la collaborazione di Serena Di Lecce e Mariana Vizziello(propedeutica e danza popolare) e Jasmine Adriano e Antonio Ronzino-Nicholas Adriano(hip hop e breakdance).

IN COLLABORAZIONE CON :

accompagnata da musica dal vivo

-Valentina Fabrizio e Luca Fabrizio (AMITIéS) : violoncello , voce e percussioni; rapper Andrea Gurrado;

 -Piero Abitante  e Antonio Abitante : organetto e fisarmonica;

CHI Può PARTECIPARE : tutte le età dai bambini agli adulti ,possono partecipare ad una/due materie indicate delle lezioni prova- per i bambini le lezioni saranno dedicate all’espressione della musica popolare, per gli adulti al teatro danza, per le altre tipologie di lezione il livello può essere variabile purchè con un minimo di esprerienza ed approccio alla materia.

COME PARTECIPARE : inviare i propri dati anagrafici e contatti telefonici all’indirizzo mailThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. specificando brevemente la motivazione di partecipazione, entro e non oltre il 26 aprile 2017! l’iscrizione/tesseramento è obbligatoria

L’asd Oltredanza vi contatterà per effettuare l’iscrizione e informarvi sugli orari delle lezioni scelte e delle prove della performance/incursione urbana.

In un secondo momento sarà necessario inviare la propria esperienza nella materia scelta, compilare modulistica (liberatorie necessarie ) ed effettuare l’iscrizione Asd Oltredanza/ assicurazione infortuni (10 €), solo se non già in possesso di tessera assicurativa di altri enti o federazioni sportive nazionali.

 Ulteriori info saranno comunicate una volta effettuata l’iscrizione

facebook e instagram: asdoltredanzamatera

                       

referenti organizzativi:

Rossella Iacovone (organizzazione, classico e contemporaneo) 3409650228

Adele Paterino (organizzazione) 3407958699

Serena Di Lecce(organizzazione e propedeutica) 3288721505

Lucia Pennacchia (teatro-danza) 3495430737

Valentina Fabrizio (Amitiès) 3473606647

 

 STAMPA Brochure giornata danza 1

 

STAMPA Brochure giornata danza 2

 

 

STAMPA Locandina giornata danza

 

 

 

line pattern

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dance Day        يوم الرقص       Journée de la Danse       舞蹈日       Día de la Danza       День Танца 

a program of the International Dance Council CID at UNESCO
the official organization for Dance world wide
www.cid-portal.org    www.cid-world.org

Friday the 19th. Design by JoomlaTemplateMaker.